“Comunicare significa mettere in comune,
condividere un sentimento o un’idea;
comunicare è una pratica da cui dipende l’ideale democratico; comunicare è una necessità politica.”
– Collettivo Formes Vives

Sono una progettista grafica e consulente della comunicazione integrata con una passione per le arti visive e la danza.
Ho iniziato il mio percorso lavorativo nel 1998 in una casa editrice per l’infanzia. La mia identità professionale e artistica si è configurata attraverso l’esperienza sul campo e la formazione.

Dal 2008 lavoro come freelance, questa scelta mi ha permesso di sviluppare un’indagine che incrocia più discipline (arti visivecomunicazione visivaperformancedanza) e ricercare prospettive sempre nuove che contaminano il mio immaginario.
Nel corso degli ultimi dieci anni la mia attività professionale si è interessata prevalentemente alla cura, alla consulenza e allo sviluppo di progetti in promossi da festival, istituzioni, cooperative sociali e associazioni.

L’ambito culturale si è rivelato un territorio in cui sperimentare una metodologia progettuale che spesso coinvolge gli staff delle stesse realtà o gli enti con cui collaboro, con l’obiettivo di poter sviluppare un piano di comunicazione integrata affine alla committenza. 
Il dialogo con i miei clienti è importante e contribuisce alla realizzazione del progetto ed è una parte fondamentale del lavoro. Mi dedico con passione a comprendere le peculiarità di ogni progetto che incontro, e a restituire visibilità e riconoscibilità, attraverso una proposta di comunicazione integrata che possa raccontarlo nel modo più affine e soddisfacente per il cliente e per me.

Dal 2020 al 2023 ho insegnato Graphic Design agli studenti e alle studentesse del secondo e del terzo anno del corso di laurea triennale di Nuove Tecnologie per l’Arte all’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo, quest’anno insegno Layout e tecniche di visualizzazione all’Accademia Ligustica di belle Arti di Genova. La didattica è sempre stata al centro dei miei interessi e l’insegnamento ha rinforzato la mia curiosità verso le metodologie di trasmissione e di apprendimento.