NOVECENTO IN DIALOGO

Il ciclo di conferenze Novecento in dialogo è un’iniziativa promossa dal Museo delle storie, dal Comune di Bergamo e dall’Associazione Amici del Museo storico nel 2020: un ciclo di incontri dedicati alla storia del XX secolo e alla sue forme narrative.
Mi sono occupata del disegno grafico del flyer di presentazione dell’iniziativa: ho scelto questa immagine proveniente dall’Archivio fotografico Sestini per l’impostazione grafica, a partire dalla riflessione di quanto la fotografia sia uno dei linguaggi che più ha caratterizzato la narrazione di questo secolo. La regola dei terzi interagisce e organizza gli elementi tipografici nello spazio in relazione alla fotografia di Pepi Merisio, che immortala gli spettatori nel foyer del Teatro Donizetti nel 1967.


Il Museo delle storie di Bergamo gestisce e valorizza sei tra i luoghi storici più belli della città: il Convento di San Francesco con il Museo della fotografia Sestini, il Campanone, il Palazzo del Podestà con il Museo del ‘500, il Museo Donizettiano, la Rocca con il Museo dell’800 e la Torre dei Caduti.

www.museodellestorie.bergamo.it